Belle nevicate sulle colline del sud, anche fino a bassa quota. Prima vera nevicata per Potenza!
Maltempo/ Come previsto nei giorni precedenti una discreta irruzione artica ha coinvolto le regioni del centro-sud, principalmente il meridione, dove ha portato maltempo e nevicate a bassa quota.
Il vortice di bassa pressione formatosi ieri notte nel mar Ligure, alimentato dall’aria fredda di origine artica proveniente dal nord Europa (con isoterme vicine ai -32°C a 5500 metri), si è rapidamente diretto sul basso Tirreno e per finire sul mar Ionio approfondendosi sempre più e innescando la formazione di estesi nuclei instabili che si sono diretti su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata e a tratti anche Molise e Puglia.
La depressione ha così dispensato piogge diffuse e nevicate a quote collinari, localmente anche in bassa collina come ad esempio sui settori tirrenici tra Campania e Basilicata, provocando anche disagi. Le precipitazioni, a tratti abbondanti, sono durate per gran parte della giornata di mercoledi e anche parzialmente nelle ore notturne di oggi. Ora la depressione sta abbandonando il sud, dirigendosi verso i Balcani, lasciando dietro di se qualche nube e forti venti di maestrale.
[foogallery id=”133237″]
Bianco risveglio stamane per molte località del sud Italia dopo le discrete nevicate di ieri. I fiocchi bianchi hanno raggiunto a tratti anche i 250/300 metri di quota tra salernitano, avellinese e potentino, specie nelle zone interne e nelle vallate. Imbiancata anche Potenza da circa 5 cm di neve in città (anche oltre 10 cm fuori città). Neve oltre i 500 metri nel materano, Murge, Subappennino Dauno e Gargano. Nevicate intense anche sull’Appennino calabrese oltre i 600 metri di quota, specie nel cosentino. Neve anche in Sicilia oltre i 700/800 metri di quota, come ampiamente previsto.