Home > Astronomia > Satellite cinese fuori controllo cadrà sulla Terra. Italia nella zona “rossa”

Satellite cinese fuori controllo cadrà sulla Terra. Italia nella zona “rossa”

15 Febbraio 2018, ore 12:12

Satellite cinese Tiangong-1 fuori controllo, precipiterà sulla Terra. Anche l’Italia tra le possibili aree di impatto.

Osservato speciale di questi ultimi mesi è il satellite cinese Tiangong-1, il quale da ormai un anno è stato dichiarato fuori controllo e destinato a precipitare sulla Terra. Il suo “rientro” è previsto nei primi mesi del 2018, quindi ormai dovrebbe essere imminente la sua caduta e proprio per questo la comunità scientifica sta intensificando il lavoro per riuscire ad individuare il punto di caduta della pioggia dei detriti.

Il satellite cinese Tiangong-1 è di notevoli dimensioni : è largo 16 metri e pesa oltre 8 tonnellate. Al suo rientro in atmosfera, a causa della forza d’attrito, tenderà a surriscaldarsi e ad esplodere in molti frammenti, alcuni dei quali potrebbero anche raggiungere il suolo terrestre a grandissima velocità. Stando all’università “La Sapienza” di Roma, dove il gruppo di studio S5 Lab coordinato da Fabrizio Piergentili e Fabio Santoni sta seguendo la situazione, è ormai certo che non si può in alcun modo modificare la rotta del satellite. Proprio per questo motivo è dichiarato fuori controllo : “Di prassi il rientro dei satelliti avviene in maniera controllata, imponendo da Terra una traiettoria che porta i residui ad impattare in zone disabitate – spiega Piergentili – ma in questo caso non è possibile modificare la rotta del modulo fuori controllo”.

L’unica certezza al momento è che i pezzi che sopravvivranno al calore del rientro in atmosfera cadranno in una zona compresa fra il 43 parallelo nord e il 43 parallelo sud, un’area che include anche l’Italia, da Firenze in giù. Nei prossimi giorni si saprà con maggior certezza dove il satellite potrebbe precipitare.