Intensa e insolita scossa di terremoto tra Galles e Inghilterra, paura a Swansea

by Raffaele Laricchia
17 Febbraio 2018 - 16:04

Scossa di terremoto nettamente avvertita in Gran Bretagna, epicentro in Galles. Paura a Swansea.

Una scossa di terremoto relativamente intensa è stata registrata oggi 17 febbraio 2018, esattamente alle 15.31 italiane, sulla Gran Bretagna occidentale, nel Galles.

Stando ai dati provenienti dal centro sismico EMSC il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.7 sulla scala richter, con ipocentro fissato a 10 km di profondità. Epicentro localizzato nel Galles meridionale nell’area di Neath, centro abitato di 45.000 abitanti, poco a nord di Swansea. Il terremoto è stato nettamente avvertito in un raggio di oltre 200 km, tra Galles e Inghilterra, suscitando particolare preoccupazione nell’area epicentrale dove sono stati percepiti netti tremori e boati per diversi secondi. 

Il sisma è stato avvertito chiaramente anche a Cardiff, Newport, Hereford e Bristol. Non ci sono danni a cose o persone stando a quanto emerso dalle prime notizie dal Galles. Si è trattato di un evento sismico alquanto insolito per la zona, considerata a basso rischio sismico. Poche sono infatti le scosse superiori alla magnitudo 4.0 registrate negli ultimi decenni.