Home > Meteo News > Maltempo : giornata invernale su Puglia e Basilicata. Nevica fino in collina! Imbiancata Potenza

Maltempo : giornata invernale su Puglia e Basilicata. Nevica fino in collina! Imbiancata Potenza

21 Febbraio 2018, ore 15:32

Forte maltempo tra Puglia e Basilicata. Nevicate sin verso i 600/700 metri! Imbiancata Potenza.

Maltempo/ Una vasta perturbazione di origine artica è giunta sulla nostra penisola dove sta arrecando maltempo diffuso e clima prettamente invernale, specie sulle regioni del centro e sul versante Adriatico.

La saccatura fredda, specie alle alte quote, ha scavato una depressione nel cuore del Mediterraneo la quale, ruotando in senso anti-orario, sta dispensando nuvolosità diffusa (come ben evidente dalle immagini satellitari), piogge e nevicate a tratti anche a quote molto basse come ad esempio sulle regioni del versante adriatico. Inoltre si fa sentire il freddo specie a causa delle precipitazioni diffuse, in grado di trasportare al suolo l’aria fredda presente in alta quota (valori termici fino a -4/-5°C a 850hpa, circa 1450 metri).

Subappennino Dauno

Nelle ultime ore il fronte della depressione in risalita dai quadranti meridionali ha attraversato Puglia, Basilicata, Molise e Irpinia dove ha portato maltempo diffuso e clima prettamente invernale. Grazie alle precipitazioni diffuse e persistenti la quota neve è rapidamente calata tra la mattinata e il primo pomeriggio, portandosi sin verso i 700 metri di quota tra Molise, Irpinia, Puglia e Basilicata. Localmente registriamo nevicate sin verso i 600 metri nelle zone interne dell’Irpinia, sul Gargano e sul Subappennino Dauno. Imbiancate anche Campobasso e Potenza.
Piove su gran parte delle basse quote pugliesi, dal foggiano sino al Salento, mentre si fa sentire il freddo con temperature che a fatica raggiungono gli 8-9°C in pianura.

Potenza

Nelle prossime ore la depressione artica darà origine ad un lieve rialzo termico sul medio-basso Adriatico e al sud ( a causa del fronte più caldo in risalita dal nord Africa, che sarà responsabile delle nevicate diffuse in pianura al nord Italia domani), pertanto la quota neve tenderà gradualmente a salire portandosi oltre i 900/1000 metri.
Le precipitazioni proseguiranno sino a stasera specie sulla Puglia centro-meridionale. Piogge in esaurimento dalla tarda serata ovunque.

ONDATA DI GELO CONTINENTALE DALLA SIBERIA in arrivo da domenica? Le ultimissime >>>