Previsioni meteo oggi – La situazione sinottica del Mediterraneo centrale continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una depressione di origine artica che apporta maltempo e nevicate a quote basse su molte regioni del territorio.
Attualmente piogge e nevicate fino a quote basse stanno interessando: Marche, Abruzzo e Molise. Piogge principalmente moderate anche su Nord Puglia, basso Lazio, Calabria e Sicilia Orientale. Tra la mattinata e il primo pomeriggio la situazione andrà velocemente peggiorando su gran parte del centro Sud. Le regioni maggiormente interessate saranno: Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche. Meno interessate Sicilia, Sardegna ed Est Emilia. Solo in serata, complice uno spostamento del minimo barico, assisteremo ad un moderato miglioramento al Sud Italia, il quale vedrà comunque condizioni di variabilità, e un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà soprattutto le Marche, l’Umbria, l’Est Emilia e in maniera minore la Toscana.
Le temperature risulteranno stabili su valori leggermente sotto media stagionale. I mari principalmente mossi e la ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.