Previsioni meteo oggi – L’intensa depressione che da giorni interessa il Mediterraneo centrale continua ad apportare fenomeni di instabilità diffusa su gran parte del territorio italiano. Vediamo cosa aspettarci per il corso della giornata odierna.
Attualmente nevicate fino al piano stanno interessando: l’Est Emilia e il basso Veneto, mentre nevicate fino a quote molto basse interessano il Friuli, Trentino e Lombardia. Forti temporali sulla Sicilia occidentale dove non si escludono nubifragi. Nel corso del primo pomeriggio la situazione tenderà velocemente a peggiorare su tutto il Centro Sud, ancora temporali in Sicilia, piogge e rovesci su: Lazio, Calabria, Campania, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Residue e deboli nevicate al Nord Italia. In serata la situazione meteorologica continuerà a risultare fortemente instabile su: Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Sporadiche piogge anche sulla Puglia. Tornano ad intensificarsi le nevicate su gran parte del Nord Italia e in particolar modo al Nord Est.
Temperature in diminuzione al Nord Italia. Stabili o in lieve aumento al Centro Sud. Ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali. Da quelli meridionali al Sud Italia. Mari generalmente mossi o molto mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.