Maltempo: su Ancona è tormenta di neve, video impressionante

by Francesco Ladisa
26 Febbraio 2018 - 17:45

La massa d’aria gelida di provenienza siberiana sta penetrando in queste ore col suo “nocciolo” più freddo sulle regioni adriatiche centro-settentrionali.

Il freddo intenso in quota e nei bassi strati, scorrendo sulla superfice marina, sta alimentando forte instabilità atmosferica a ridosso delle zone costiere delle Marche (adriatic sea effect snow), dove proprio nelle ultime ore i fenomeni si sono intensificati notevolmente. 

Particolarmente colpita Ancona, finita sotto una vera e propria bufera di neve. Nell’area sud della città sono già stati accumulati circa 30 cm di neve! 

Chiuso l’aeroporto di Ancona-Falconara. Attivato il piano neve, sono stati garantiti l’atterraggio del volo cargo Dhl e la partenza del volo per Monaco delle 0.00 operato da Lufthansa. Ma il peggioramento delle condizioni ha spinto a chiudere la pista e trasferire i passeggeri verso altri scali. Cancellato il volo Lufthansa per Monaco delle 16:45.

Le nevicate, anche se irregolari, continueranno almeno fino alla prima parte di domani. Ancona potrebbe vivere un episodio davvero storico per la quantità di neve accumulata. 

Video Rocco Favi