Home > Meteo News > Straordinaria nevicata su Roma! Ma la situazione sta migliorando

Straordinaria nevicata su Roma! Ma la situazione sta migliorando

26 Febbraio 2018, ore 9:04

Come vi abbiamo mostrato in questo articolo poc’anzi, una straordinaria nevicata è in atto a Roma. Sulla capitale continuano a cadere fiocchi per effetto dell’instabilità che continua a rigenerarsi dal Mar Tirreno e dell’aria gelida, giunta con il “Buran” sull’Italia, fa il resto. 

Si tratta di una nevicata importante per Roma, di quelle che capitano raramente. In molti punti, soprattutto nelle zone più interne, il manto nevoso si aggira fra i 10 e i 15 cm!. 

Da Piazza di Spagna a Castel Sant’Angelo, dal Colosseo al Pantheon a Piazza San Pietro tutte le principali mete turistiche sono coperte di neve. Inevitabili i disagi alla circolazione. Automobilisti in panne, alberi caduti su vetture in sosta. Oltre 170 mezzi, già dislocati in diverse parti del territorio, sono al momento sono disponibili per l’emergenza. Tuttavia non si registrano gravi conseguenze. Ritardi anche agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. La metro funziona regolarmente. Le scuole, di ogni ordine e grado, sono chiuse come previsto da un’ordinanza del Campidoglio. Qualche centimetro di neve ha imbiancato anche il litorale romano.

Per quanto concerne l’evoluzione meteo, si va verso un deciso miglioramento, in quanto nelle prossime ore il fronte delle precipitazioni tenderà a muoversi verso sud-est, apportando ampie schiarite sulla capitale. Attenzione però perchè farà molto freddo! La temperatura sarà di poco sopra lo zero e nelle zone collinari della provincia potranno esserci gelate a partire da stasera. 

Ecco un breve filmato dalla zona del Colosseo:

video
play-sharp-fill