Cambio orario 2018: da ora solare a ora legale questo mese
Manca mene di un mese al ritorno dell’ora legale nel nostro paese. In data 25 Marzo infatti, pochi giorni dopo l’inizio della Primavera astronomica, dovremo spostare i nostri orologi un’ora avanti per tornare all’orario legale, che prenderà il posto dell’orario solare attualmente in vigore.
Alle 2.00 di notte l’orario sarà spostato alle 3.00, per tanto avremo un’ora in meno per riposare la notte di Domenica 25. Per la gioia di molti però il cambio orario porterà una maggiore durata della luce al pomeriggio, col sole che tramonterà di fatti un’ora più tardi. Un segnale che ci “avvicinerà” di più anche alla Primavera.
L’ora legale ha generato anche malcontenti e diatribe negli ultimi periodi: è recente la notizia di una iniziativa portata avanti da alcuni deputati (in particolare di alcuni paesi del Nord-Europa) in Parlamento Europeo per abolire il cambio semestrale dell’ora. Il Parlamento, tuttavia, ha per ora bocciato la richiesta, anche se rimangono degli spiragli aperti, in quanto Strasburgo ha chiesto alla Commissione una “valutazione approfondita” sugli effetti che può avere il cambio dell’ora sulla salute delle persone, che potrebbe giustificare un’abolizione dell’ora legale.