Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo : flusso atlantico insistente con tanto maltempo. Si avvicina l’anticiclone sub-tropicale?

Meteo : flusso atlantico insistente con tanto maltempo. Si avvicina l’anticiclone sub-tropicale?

5 Marzo 2018, ore 12:36

Insiste il flusso atlantico mite e instabile. Ancora maltempo in settimana, ma l’alta pressione sub-tropicale è dietro l’angolo!

Meteo/ Cambio di passo davvero estremo sull’Europa meridionale dove fino a pochi giorni fa scorreva l’aria gelida siberiana che aveva portato gravissimi disagi su gran parte del vecchio Continente. Ora la situazione è decisamente cambiata, specie nel Mediterraneo, dove sono tornate a soffiare le miti e umide correnti atlantiche.

Ma il cambio di passo non è ancora completo : dopo questo flusso atlantico aumentano sensibilmente le possibilità del ritorno in grande stile , tra 10 e 12 marzo, dell’anticiclone sub-tropicale in grado di portare temperature tardo-primaverili su tutto il centro-sud. Qualora dovesse concretizzarsi questo scenario avremmo una differenza di temperature impressionante nell’arco di appena 10 giorni : insomma passeremmo letteralmente dall’inverno all’estate a livello termico.

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>
video
play-sharp-fill

Nel frattempo dobbiamo fare i conti con le perturbazioni atlantiche che continueranno a coinvolgere l’Italia per gran parte della settimana mentre cominceranno a perdere qualche colpo tra venerdi e sabato per l’avvicinamento del flusso caldo sub-tropicale. 
Le regioni che maggiormente saranno coinvolte dal maltempo saranno quelle tirreniche, specie tra Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, meglio esposte alle correnti umide e miti provenienti da sud-ovest. Più secco al nord (specie nord-ovest) e lato adriatico.

Le temperature sono attese in costante lieve aumento in settimana, mentre potrebbero subire una notevole impennata nel week-end tanto da portarsi anche oltre i 25 °C sulle regioni del sud Italia.