Intensa scossa di terremoto avvertita sulla Tunisia. Tremori anche a Pantelleria. I dati INGV
Una scossa di terremoto relativamente intensa è stata registrata oggi, 8 marzo 2018, esattamente alle 17.42, nel mar Mediterraneo meridionale poco a largo della Tunisia settentrionale.
Stando ai dati provenienti dai sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.7 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 20 km di profondità. Epicentro individuato esattamente poco a largo della costa nord-orientale della Tunisia, in corrispondenza di Gammarth e Raoued. A pochi chilometri a sud-ovest dell’epicentro è situata la capitale Tunisi, dove il terremoto è stato nettamente avvertito per diversi secondi. Molta paura nell’area epicentrale dove la gente si è precipitata per strada.
Il sisma è stato avvertito in un raggio di oltre 150 km : lievi tremori sono stati segnalati anche sull’isola di Pantelleria e sulla città di Biserta. Non dovrebbero esserci danni a cose o persone.
Ieri è stata registrata un’altra scossa relativamente intensa nel Mediterraneo, con epicentro nel cuore del mar Tirreno ( LEGGI QUI).