Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo week end: severa perturbazione in arrivo, ma farà caldo al Sud

Meteo week end: severa perturbazione in arrivo, ma farà caldo al Sud

9 Marzo 2018, ore 11:54

Come preannunciato nei nostri precedenti articoli, la settimana si concluderà con un sensibile peggioramento del tempo che interesserà il centro-nord Italia. Merito di un intenso vortice ciclonico che si andrà a posizionare sull’Europa occidentale (fra Spagna-Francia) e farà convogliare un flusso umido e perturbato verso le zone più settentrionali della nostra penisola. 

Un primo peggioramento avrà luogo già nella giornata di domani (Sabato), con piogge e rovesci al Nord, Toscana e Marche. Si tratterà però di fenomeni ancora di lieve intensità, un pò più marcati solo al Nord-Ovest, specialmente Liguria e Lombardia. 
Attenzione poi alla giornata di Domenica: è allora che avremo il peggioramento più intenso, con l’avvicinamento da Ovest del vortice depressionario da porrà sotto il ramo ascendente (molto instabile) le regioni centro-settentrionali della penisola. 

Le piogge diverranno molto più intense e persistenti, assumendo anche carattere temporalesco. Le zone maggiormente colpite saranno Liguria, Alta Toscana, Lombardia centro-settentrionale, settori alpini e prealpini del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su queste zone gli accumuli di pioggia potranno risultare elevati (80-100 millimetri in poche ore), creando criticità e ingrossando i corsi d’acqua. Piogge e temporali raggiungeranno poi le regioni centrali, fino al Lazio e alla Campania entro la seconda parte di Domenica. 

Mentre al Nord il maltempo la farà da padrone, il Centro-Sud e soprattutto il Meridione, sarà investito da aria più calda di origine sub-tropicale, che regalerà un assaggio di Primavera. Nella giornata di Sabato avremo anche ampi spazzi soleggiati su gran parte delle regioni centro-meridionali; Domenica invece i cieli si copriranno maggiormente anche al Sud (salvo Sicilia, Calabria e in parte la Puglia dove ancora resisterà il sole) ma le temperature rimarranno molto miti, raggiungendo i 22-24 gradi al Meridione e lungo le regioni adriatiche fino all’Abruzzo sotto tese correnti sciroccali. 

Nei nostri prossimi articoli approfondiremo ulteriormente le previsioni per il fine settimana.