Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Pevisioni meteo Italia: ci attende un week end di maltempo

Pevisioni meteo Italia: ci attende un week end di maltempo

16 Marzo 2018, ore 9:27

Previsioni meteo Italia  – Il week end è alle porte e dopo un breve miglioramento delle condizioni meteorologiche, le previsioni attendono un nuovo peggioramento proprio nel corso del week end. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci.

I principali modelli matematici confermano l’espandersi sul Mediterraneo centrale di una vasta saccatura di aria di orgine atlantica alimentata (sull’Europa centro settentrionale) da aria molto fredda di origine artica continetale. Nel corso di Domenica questa sprofonderà ulteriormente verso Sud coinvolgendo nel peggioramento tutto il territorio italiano.

Previsioni meteo week end – Nella giornata di Sabato 17 Marzo, le condizioni meteorologiche risulteranno già instabili dal mattino. Le regioni maggiormente coinvolte saranno tutte quelle del centro Nord. A partire dal pomeriggio la situazione tenderà a migliorare lungo le regioni adriatiche mentre resterà instabile lungo il versante tirrenico e in particolar modo al Nord Italia. A partire da Domenica 18 Marzo, maltempo e temporali coinvolgeranno gran parte del territorio italiano e in particolar modo il Centro. Peggiora intensamente anche al Sud Italia lasciando però esclude le punte più meridionali dell’Italia. Tempo generalmente variabile al Nord Italia. Temperature stabili o in calo soprattutto al Nord Italia. Mari mossi e ventilazione prevalentemente meridionale.