Colpo di coda dell’inverno sul centro-sud. Piogge, freddo e temporali verso la Puglia. Arriva anche la neve!
Meteo Puglia/ Una nuova perturbazione sta raggiungendo il nostro Paese, dove apporterà un sensibile guasto del tempo di chiaro stampo invernale che darà inizio ad una lunga fase instabile e fredda (almeno sino al week-end) su tutto il centro-sud. Si tratta di un vortice di bassa pressione ben visibile dal satellite che, muovendosi da ovest verso est, attraverserà tutto il centro-sud Italia, Puglia compresa, apportando non solo piogge e temporali ma anche nevicate a quote via via sempre più basse grazie all’ingresso di aria fredda proveniente dai Balcani.
In Puglia i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi ma il tempo è destinato a peggiorare nel corso del pomeriggio : man mano che la depressione si avvicinerà al sud Italia assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità su tutta la Puglia, dopodichè, nel corso del pomeriggio, giungeranno anche piogge e locali temporali a cominciare da foggiano e barese per poi estendersi anche al Salento.
In serata il fronte instabile abbandonerà la Puglia centro-meridionale ma nel frattempo avremo un nuovo guasto a partire dal foggiano e le Murge nord-occidentali a causa dell’arrivo del centro di bassa pressione : pertanto stasera potremo ancora osservare acquazzoni e temporali sulla Puglia settentrionale con neve oltre i 900/1000 metri di quota.
Nel corso della notte il nuovo fronte instabile si farà decisamente più intenso e coinvolgerà gran parte della Puglia centro-settentrionale, dal foggiano sino al barese, apportando piogge e temporali localmente di forte entità in grado di generare anche locali grandinate. A causa dell’ulteriore calo delle temperature, determinato dall’ingresso di aria fredda dai Balcani (richiamata dalla bassa pressione), la neve scenderà sin verso i 600 metri di quota sul foggiano (specie sul Subappennino Dauno) e potrebbe sfiorare anche le Murge occidentali. Domani mattina il fronte temporalesco raggiungerà anche il Salento mentre nel frattempo avrà abbandonato la Puglia centro-settentrionale.
Ma non è finita qui : dopo il passaggio definitivo di questa perturbazione assisteremo all’arrivo di aria nettamente più fredda dai Balcani (da domani sera) che interesserà la Puglia e andrà ad alimentare un altro vortice di bassa pressione (questa volta proveniente dal basso Ionio). Dunque domani sera assisteremo ad un peggioramento del tempo a cominciare dal Gargano dove ci aspettiamo nevicate sin verso i 400-500 metri di quota, mentre nella notte tra mercoledi e giovedi il maltempo coinvolgerà tutta la Puglia. Giovedì tempo instabile su tutta la regione con venti sostenuti e freddo marcato, che garantirà nevicate oltre i 600 metri (localmente fino a 400 metri sul Gargano). Clima freddo ovunque con massime tra i 6 e i 10°C e minime tra 2 e 6°C.
Anche venerdi il tempo continuerà a presentarsi generalmente instabile, sebbene parliamo di acquazzoni isolati e intermittenti : il freddo si farà sentire su tutta la Puglia tanto che le massime difficilmente andranno oltre i 9/10 °C. Durante i rovesci non escludiamo la presenza di grandine o gragnola (via di mezzo tra neve e grandine) sino in pianura.
Il freddo persisterà almeno sino a sabato, mentre da domenica la situazione dovrebbe pian piano tornare alla normalità almeno sotto il punto di vista termico.
se non visualizzi il video, clicca qui