Meteo oggi – Una profonda ciclogenesi mediterranea si è sviluppata sui bacini merdionali. Questa apporterà maltempo, forti mareggiate e nevicate a bassa quota su diverse regioni. Vediamo quali.
Attualmente la situazione risulta stabile al Nord Italia e su gran parte del centro. Tuttavia, sulle regioni meridonali il maltempo la fa da padrone. Piogge intense e locali temporali stanno interessando Sardegna, Sicilia e Calabria. Mentre piogge intense e nevicate fino a quote basse stanno interessando Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Nel corso del pomeriggio, ad esclusione di un netto miglioramento sulla Sardegna, la situazione rimarrà preossochè invariata. La quota neve tenderà a scendere ulteriormente e tenderà ad assestarsi sui 300-600 metri su Molise, Puglia, Campania interna e Basilicata. In serata le precipitazioni e le nevicate fino a quote basse continueranno ad interessare le regioni citate, tuttavia assisteremo ad generale indebolimento delle stesse.
Ventilazione forte dai quandranti settentrionali, mari molto mossi o agitati, temperature in sensibile calo al Sud, stabili al Nord. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.