Si preannuncia una Domenica delle Palme con un nuovo peggioramento atmosferico sull’Italia. Già in queste ore stiamo osservando l’avvicinamento di una bassa pressione di origine nord-atlantica verso l’Europa occidentale e la Francia; questa entro la giornata di Domenica, interagendo con le acque del Mediterraneo andrà a strutturarsi come una vasta depressione risultando anche piuttosto intensa.
Muovendosi verso sud-est, andrà ad interessare già nelle ultime ore di Sabato le due Isole Maggiori, poi la perturbazione risalirà maggiormente verso nord-est, andando a colpire in pieno il centro-sud, che dunque dovrà fare i conti con una nuova fase di maltempo, tuttavia non accompagnata dal freddo marcato di queste ore, sebbene con valori ancora la di sotto delle medie.
Più nel dettaglio, il tempo di Domenica sarà caratterizzato da piogge e temporali sulle Isole, su Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, locali piogge generalmente più deboli anche sul medio versante adriatico fra Abruzzo e Marche. La neve cadrà mediamente al di sopra dei 1200-1300 metri di quota. Il tempo sarà più stabile sul medio-alto versante tirrenico e al Nord Italia dove avremo alternanza di schiarite e annuvolamenti.
Non si tratterà di una perturbazione troppo intensa e persistente, ma a livello locale i fenomeni potranno risultare anche forti, nella fattispecie sulle zone ioniche, fra Calabria e Basilicata, e sulla Puglia centro-meridionale, con possibili episodi temporaleschi e grandinate. Il maltempo sarà accompagnato anche da intensi venti a rotazione ciclonica sul Sud Italia.