Perturbazione atlantica in arrivo al nord, torna la pioggia su molte regioni. Meteo per le prossime ore…
Meteo/ Una nuova perturbazione atlantica è in procinto di irrompere sulla nostra penisola a causa dello spostamento dell’anticiclone sulle regioni del centro-sud, il quale lascerà scoperte le regioni settentrionali. L’aria più umida e instabile proveniente da ovest potrà così raggiungere il nord Italia dove riporterà nubi diffuse e piogge, localmente anche intense.
Il tempo tenderà rapidamente a peggiorare nella notte ma soprattutto domani mattina : piogge e rovesci giungeranno su Liguria centro-orientale, Valle d’Aosta, Alto Piemonte (localmente anche nel torinese settentrionale), Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le regioni del Triveneto tenderanno ad essere coinvolte a partire dal pomeriggio.
Fenomeni pressocchè assenti su Ponente Ligure, Piemonte meridionale ed Emilia Romagna, poste sotto vento rispetto alle correnti libecciali cariche d’umidità. I fenomeni più intensi interesseranno i settori pedemontani e montuosi, mentre la neve scenderà sulle Alpi oltre i 1200/1400 metri di quota.
Andrà nettamente meglio al centro-sud grazie all’anticiclone che regalerà una bella giornata stabile e soleggiata. Qualche addensamento solo sulle regioni tirreniche, specie in Toscana dove avremo qualche locale piovasco (sui settori settentrionali).
Il maltempo si intensificherà nella giornata di venerdi e soprattutto sabato quando coinvolgerà anche le regioni centrali e si innescheranno venti sostenuti di libeccio su tutto il centro-sud. Contemporaneamente le temperature aumenteranno sin verso i 18/22°C al centro-sud e sui 14-16 °C sulla pianura Padana.