Perturbazione atlantica in transito sull’Italia. Piogge e temporali oggi su molte regioni, i dettagli meteo.
Meteo Italia/ Tempo decisamente instabile quest’oggi sull’Italia, da nord a sud, stante il passaggio di una perturbazione atlantica decisamente mite e carica di umidità . Dando uno sguardo alle immagini del satellite sono evidenti le nubi diffuse sul nord-est, le regioni centrali e la Puglia mentre i fenomeni più rilevanti stanno interessando i settori tra Abruzzo, Molise, casertano e basso Lazio (anche con temporali).
Nel corso della giornata di oggi, 5 aprile 2018, avremo ancora tempo prevalentemente instabile sul nostro Paese, su gran parte del territorio. Ma vediamo il tempo nel dettaglio :
NORD – migliora progressivamente a partire da ovest, dunque tempo in graduale miglioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centro-occidentale. Possibilità di locali acquazzoni e temporali, specie nelle ore pomeridiane, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e localmente anche su Trentino e Liguria orientale (rilievi). Migliora nettamente in serata.
CENTRO – Molto instabile tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane su Toscana ( zone interne in particolare), Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio. Migliora sulle coste tirreniche in maniera graduale. Nelle zone menzionate possibilità di acquazzoni e temporali, localmente anche di forte entità (prevalentemente sui settori interni). Locali acquazzoni anche nelle zone più interne della Sardegna (brevi e rapidi, nel pomeriggio). Nettissimo miglioramento dalla tarda serata.
SUD – nubi un po’ ovunque, ma fenomeni più probabili su zone interne della Campania, Basilicata e Puglia, specie nel pomeriggio. Possibilità di temporali tra foggiano, barese e Irpinia. Locali pioviggini anche sulla Calabria tirrenica (zone interne). Clima mite con temperature tra i 15 e i 19°C.