Vortice di bassa pressione nel Mediterraneo e sull’Italia. Piogge e temporali in giornata, focus dettagliato.
Meteo Italia / Come ampiamente previsto nei giorni scorsi una nuova fase di maltempo sta inaugurando la settimana per effetto di una perturbazione giunta dall’Atlantico abbastanza intensa ma anche piuttosto rapida. Tuttavia questa perturbazione sarà solo la prima di una serie di ondate di maltempo che giungeranno in settimana.
Come possiamo osservare dallo scatto dal satellite, il vortice di bassa pressione è al momento centrato nel Tirreno, poco a largo del Lazio, e attorno al centro depressionario stanno ruotando vasti sistemi nuvolosi carichi di piogge e temporali. In particolare i fenomeni più intensi stanno coinvolgendo Campania, Lazio, Toscana, Molise, Abruzzo, Umbria, Liguria, Emilia e Lombardia. Tante le nubi su tutto il territorio che stanno facendo rapidamente dimenticare la stupenda giornata di domenica.
Nel corso di oggi, 9 aprile 2018, avremo ancora condizioni di spiccata instabilità specie sulle regioni del centro-nord :Â
NORD – giornata decisamente instabile su tutto il settore. Piogge e locali temporali su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia sino al tardo pomeriggio, dopodichè tenderà gradualmente a migliorare. Sul nord-est, invece, il maltempo persisterà sino a tarda sera. Possibili temporali forti in Emilia, Veneto e Friuli. Dalla tarda serata migliore ovunque, momentaneamente.
CENTRO – Migliora nettamente in Sardegna dove il maltempo è giunto ieri sera e nella notte. Maltempo atteso su Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale sino al tardo pomeriggio/prime ore della sera. Locali residui fenomeni su Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Dalla tarda serata migliore ovunque, momentaneamente.
SUD – locali piogge in mattinata tra Campania e Puglia centro-settentrionale. Dal pomeriggio tempo in graduale miglioramento su tutto il sud, sebbene persisteranno locali addensamenti su Campania e Calabria tirrenica. Ventilazione sostenuta di scirocco e clima mite.