Intensa scossa di terremoto tra Grecia e Turchia, nell’Egeo. Trema il Dodecanneso.
Una scossa di terremoto di forte entità è stata registrata oggi, 10 aprile 2018, alle 17.56 nel mar Egeo centrale tra Grecia e Turchia, in prossimità del Dodecanneso. Si conferma una giornata decisamente movimentata nel Mediterraneo dopo le scosse del centro Italia di stanotte e anche la scossa di magnitudo 3.7 avvenuta sull’Albania meridionale nel pomeriggio.
Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo di volume (Mb) 5.0 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 20 km di profondità. Epicentro individuato nel Dodecanneso, poco al largo di Astipalea (isole greca del mar Egeo).
La magnitudo di volume è utile per calcolare terremoti oltre i 600 km di distanza da dove sono ubicati i sismografi (in questo caso dell’INGV, che è un centro sismico italiano) e quindi perde un po’ in precisione. I sismografi del centro sismico EMSC invece segnalato una magnitudo 4.7 sulla scala richter (probabilmente più precisa in questo caso).
La scossa è stata nettamente avvertita in molte isole dell’Egeo, tra Dodecanneso, le Cicladi e l’isola di Creta. Tremori anche sulla Turchia occidentale e le coste della penisola greca, sin verso Atene. Non si escludono danni in prossimità dell’epicentro, individuato in mare ma a pochi chilometri da piccole isole come Astipalea e Amorgos.