Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni Meteo : ciclone nord africano dal week-end?

Previsioni Meteo : ciclone nord africano dal week-end?

11 Aprile 2018, ore 12:19

Intensa perturbazione afro-Mediterranea nel week-end. Previsioni meteo piuttosto severe, arrivano nubifragi?

Previsioni meteo/ Il flusso atlantico che da giorni sta interessando l’Italia, in particolare le regioni del nord, continua a tenere lontane le alte pressioni e così assistiamo a tempo spesso instabile con le uniche fasi stabili determinante esclusivamente dai periodi intermedi tra una perturbazione e l’altra.

Il leitmotiv nei prossimi giorni sarà lo stesso e addirittura potremmo assisteremo ad una momentanea pausa della primavera tra il week-end e l’inizio della prossima settimana anche a livello termico : un vasto fronte freddo e instabile di origine atlantica raggiungerà il nord Africa nel corso delle prossime 48 ore, dove innescherà la formazione di una vasta e profonda bassa pressione che, in un secondo momento, si muoverà verso il Mediterraneo.

Questa bassa pressione afro-mediterranea inizierà il suo cammino, la sua risalita, verso il Mediterraneo nella giornata di sabato e comincerà ad interagire con l’Italia tra sabato sera e domenica. I primi effetti di questa importante perturbazione si osserveranno sui settori occidentali del nostro Paese, in particolare Sardegna e nord-ovest dove l’aria instabile e calda proveniente dai quadranti meridionali apporterà piogge e forti temporali, sia in Sardegna che sulla pianura Padana centro-occidentale. Altrove i fenomeni saranno decisamente più blandi e isolati, spesso anche assenti, ma avremo comunque una ventilazione abbastanza sostenuta dai quadranti orientali (specie al centro-sud) sia sabato che domenica. Sul bordo orientale del ciclone, inoltre, ci sarà aria più calda proveniente dal nord Africa, mista a sabbia, che investirà la nostra penisola apportando un netto aumento delle temperature localmente anche oltre i 26-27°C (al centro-sud).

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

PROSSIMA SETTIMANA INSTABILE E FRESCA

Il ciclone afro-mediterraneo tenderà poi a muoversi verso est a partire da lunedi e ciò permetterà un coinvolgimento più diretto dell’Italia e non solo dei settori più occidentali come avverrà nel week-end. Pertanto piogge e temporali potranno interessare gran parte delle nostre regioni e inoltre avremo un calo generale delle temperature, anche di oltre 7-8°C. La persistenza di questa saccatura fresca, in cui si alimenterà il vortice ciclonico, potrebbe essere responsabile di un prolungato guasto del tempo nel corso della prossima settimana con temperature sotto la media del periodo.