Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo : prossima settimana più fresca e tanti temporali? [VIDEO]

Meteo : prossima settimana più fresca e tanti temporali? [VIDEO]

13 Aprile 2018, ore 13:31

Vortice di bassa pressione sull’Italia ad inizio prossima settimana. Ancora temporali e clima più fresco.

Meteo/ Questo primo mese di primavera ha mostrato decisamente poco di primaverile sulla nostra penisola, soprattutto al nord dove sono più i giorni piovosi che quelli stabili. Una nuova perturbazione, questa volta proveniente dal nord Africa, è in movimento verso l’Italia dove apporterà un sensibile guasto del tempo dapprima nel week-end e successivamente nella prima parte della prossima settimana.

Il fronte caldo del ciclone afro-mediterraneo, approfondito in questo articolo, colpirà il sud dove avremo un aumento sensibile delle temperature nella giornata di domenica. Contemporaneamente avremo temporali anche forti sulle regioni del nord e in Sardegna.
Tra lunedi e mercoledi la perturbazione muoverà ulteriori passi verso est, coinvolgendo quindi anche le regioni del centro-sud dove si affacceranno temporali e acquazzoni diffusi. Un miglioramento del tempo potrebbe interessare, invece, le regioni del nord a partire da lunedi  ma in maniera convincente da martedi. 

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Le temperature tenderanno a scendere soprattutto sul centro-sud tra martedi, mercoledi e giovedi portandosi su valori consoni al periodo dopo la “fiammata” che assaporeremo nel fine settimana. Le piogge, inoltre, saranno cariche di polvere desertica proveniente dal Sahara e tenderanno quindi a sporcare ogni genere di superficie!