Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo : momentanea stabilità, ciclone nord-africano in avvicinamento!

Previsioni meteo : momentanea stabilità, ciclone nord-africano in avvicinamento!

13 Aprile 2018, ore 12:37

Tempo più stabile quest’oggi sull’Italia, ma ancora per poco… torna il maltempo nel week-end!

Previsioni meteo/ Tra oggi e domani assisteremo ad un generale miglioramento del tempo, soprattutto oggi, grazie all’allontanamento definitivo di uno dei tanti fronti perturbati atlantici che negli ultimi giorni hanno interessato l’Italia. 
La momentanea ripresa dell’alta pressione si sta manifestando con un generale miglioramento del tempo ed un’attenuazione generale del vento, cosa che durerà solo per poco!

Da domani, infatti tenderà gradualmente ad avvicinarsi una profonda bassa pressione proveniente dal nord Africa, dall’Algeria, che irromperà sul Mediterraneo e sull’Italia tra domenica e l’inizio della prossima settimana.
Questo vero e proprio ciclone afro-mediterraneo inizierà a farsi sentire già da domani sulle nostre regioni, specie quelle del centro-sud, dove provocherà un aumento delle nubi (senza piogge), un’intensificazione del vento di scirocco e l’arrivo di sabbia nei cieli.

NETTO PEGGIORAMENTO DOMENICA

Il ciclone si avvicinerà ulteriormente all’Italia nella giornata di domenica 15 aprile favorendo sia un generale aumento delle temperature e sia l’aumento dell’instabilità. L’aria più calda richiamata dal ciclone direttamente dal deserto del Sahara si farà sentire su tutta Italia tanto che le massime potranno sfiorare i 27/28°C al sud Italia e i 20/24 °C altrove. Insomma potrebbe rivelarsi una giornata da “maniche corte” al meridione! Tuttavia il tempo non sarà piacevole : avremo molte nubi, soprattutto nubi di polvere desertica che renderanno il cielo lattiginoso, e inoltre anche venti sostenuti dai quadranti orientali o sud-orientali (scirocco).

Piogge e temporali interesseranno principalmente il nord e la Sardegna : possibilità di acquazzoni e temporali su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lombardia e Veneto. Qualche temporale anche su Valle d’Aosta, Trentino e zone interne di Umbria e Abruzzo. Come detto poc’anzi, sul sud Italia avremo cieli nuvolosi ma senza fenomeni (ad eccezione di locali pioviggini determinate dalla sabbia, che sporcheranno tutto).

Il peggioramento si estenderà anche al centro-sud ad inizio della prossima settimana, specie tra martedi e mercoledi.