Forte anticiclone europeo in settimana, instabilità accentuata al centro-sud Italia. Le previsioni meteo…
Previsioni meteo/ Il ciclone afro-mediterraneo che nel week-end ha raggiunto l’Italia, con un carico di sabbia desertica davvero notevole, sta man mano perdendo forza ma nonostante ciò riuscirà a destabilizzare il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali per buona parte della settimana.
Nel frattempo sull’Europa centro-occidentale, specie tra penisola iberica, Francia, Inghilterra, Germania e nord Italia tenderà a rafforzarsi sensibilmente l’alta pressione tanto da raggiungere valori quasi estivi. Questo vasto e forte anticiclone europeo favorirà tempo stabile, soleggiato e clima molto mite sui settori appena citati, mentre ad est di questa struttura anticiclonica, che corrisponde praticamente al centro-sud Italia e ai Balcani, persisteranno masse d’aria più fresche (ovvero i resti del ciclone afro-mediterraneo) che provocheranno ancora instabilità e clima mite ma non troppo.
se non visualizzi il video, clicca qui >>
SETTIMANA TRA SOLE E TEMPORALI
Insomma sulla nostra penisola avremo due situazioni meteo decisamente diverse tra nord e centro-sud nel corso della settimana : al nord tempo stabile e soleggiato con temperature a tratti anche superiori ai 25°C (valori quasi estivi) mentre sul centro-sud avremo tempo più variabile, caratterizzato dai classici acquazzoni/temporali pomeridiani e serali specie nelle zone interne da oggi almeno sino a giovedi/venerdi. In particolare i settori più a rischio temporali saranno Lazio, Campania, Basilicata (anche le coste) e zone interne di Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo. I settori costieri adriatici, sino alla Puglia, avranno prevalenza di bel tempo. I vari acquazzoni e temporali continueranno a riversare al suolo la sabbia ancora presente in atmosfera, quindi è ancora sconsigliato lavare le proprie auto per questa settimana!
Per un totale miglioramento del tempo dovremmo aspettare il fine settimana, quando l’anticiclone europeo tenderà a coinvolgere anche le regioni del centro-sud. Ma ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti…