Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo : forte anticiclone e caldo in arrivo, ma con delle note instabili

Previsioni meteo : forte anticiclone e caldo in arrivo, ma con delle note instabili

18 Aprile 2018, ore 11:02

Esteso anticiclone in espansione verso l’Italia. Week-end stabile e molto mite, ma occhio a qualche temporale.

Previsioni meteo/  Gran parte dell’Europa centro-occidentale si ritrova sovrastata da un vasto campo di alta pressione che determinata tempo prevalentemente stabile e mite su numerosi Paesi, Italia inclusa. In particolare sono le regioni del nord ad osservare le condizioni di maggior stabilità, mentre il centro-sud si ritrova coinvolto in una lacuna barica molto lenta a riassorbirsi (ed è questa la responsabile degli acquazzoni e dei temporali in atto da diversi giorni).

Nel corso del week-end la saccatura fresca posizionata al momento sul centro-sud Italia tenderà pian piano ad esaurirsi grazie all’espansione determinante dell’anticiclone verso est. Ciò significa che il tempo è destinato a migliorare anche sulle regioni del centro-sud col passare dei giorni, in particolare da venerdi e sabato. Ciononostante saranno ancora possibili dei locali temporali pomeridiani su Sardegna e Sicilia nel corso del fine settimana, ma nulla di eccezionale. Altrove sarà il Sole a regnare incontrastato, favorendo il costante aumento delle temperature che localmente potranno portarsi anche oltre i 25/26 °C al nord. Temperature tra i 19 e i 23°C al centro-sud.

se non visualizzi il video >>>

CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA?

Nella prima parte della prossima settimana e in prossimità del 25 Aprile l’anticiclone potrebbe ulteriormente rafforzarsi sul Mediterraneo, assumendo caratteristiche via via sempre più sub-tropicali : in questo caso le temperature potrebbero aumentare ulteriormente su gran parte d’Italia, principalmente al sud, sin tanto da portarsi a ridosso dei 28/30°C. Insomma parliamo di temperature estive!
Naturalmente mancano ancora diversi giorni alla realizzazione di questo scenario, per cui non sono esclusi cambiamenti. Restate aggiornati su inmeteo.net!