Alta pressione sempre più forte sull’Europa. Residui temporali al sud e le isole Maggiori. Focus per la giornata di oggi.
Meteo Italia/ Una sacca d’aria relativamente fresca alle alte quote continua a stazionare sulle regioni del sud Italia, letteralmente intrappolata da vaste alte pressioni presenti tutt’attorno. Questa situazione di stasi impedisce grossi ricambi d’aria e quindi oltre ad acquazzoni e temporali, che puntualmente si presentano nelle ore pomeridiane, troviamo ancora un po’ di sabbia nei cieli del sud.
Dunque anche oggi, 19 aprile 2018, avremo ancora locale instabilità sulle regioni del sud, principalmente su Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna : saranno i settori interni quelli maggiormente coinvolti da acquazzoni e temporali pomeridiani. Qualche locale fenomeno potrebbe svilupparsi anche sulle coste salentine del leccese ionico e nelle zone interne del Lazio.
Altrove il dominio del Sole sarà incontrastato e ciò favorirà un sensibile aumento delle temperature (anche grazie all’ulteriore rinforzo del vasto campo di alta pressione che sta sovrastando l’Europa centro-occidentale). Le massime quest’oggi potranno raggiungere anche i 26°C sulla pianura Padana e sulle regioni tirreniche come Lazio e Toscana. La colonnina di mercurio pertanto raggiungerà con molta facilità, nel primo pomeriggio, i 25°C su città come Firenze, Roma, Pisa, Grosseto, La Spezia, Bologna, Modena, Parma, Milano, Cremona, Mantova, Padova, Pordenone, Gorizia e Udine. Clima mite anche sulle regioni adriatiche ma con qualche grado in meno grazie alla presenza di venti orientali, più freschi.