Si celebra domani, Martedì 1 Maggio, la “Festa del lavoro”. Una giornata dedicata al lavoro e a tutte le sue sfaccettature, compresa naturalmente la disoccupazione, una problematica seria che affligge tantissimi cittadini del nostro Paese.
Ecco una serie di riflessioni e di frasi di grandi scrittori e artisti sul tema del lavoro, da inviare magari via WhatsApp o Facebook ai nostri amici o parenti.
Vai a IMMAGINI SULLA FESTA DEL LAVORO
- Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo. Sandro Pertini
- La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora. Khalil Gibran
- Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere. Joseph Conrad
- Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.Voltaire
- Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita. Paulo Coelho
- Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita (Confucio)
- Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto. (Robert Maynard Pirsig)
- Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. (Umberto Saba)
- Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
(San Francesco D’Assisi) - Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti)
- Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro. (Papa Francesco)
- Ti auguro di fare ciò che ami, ma soprattutto di farlo continuando ad essere libero da costrizioni e schiavitù!
- Che tu possa avere un’occupazione che ti faccia passare felice il migliore tempo della tua vita.
- Solo chi è felice per ciò che fa è libero veramente, cerca te stesso nel tuo lavoro per continuare ad essere mentre lo fai!
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook