Persiste l’instabilità temporalesca in settimana. Forti temporali al nord-ovest e al sud. Le ultimissime.
Previsioni Meteo / Il leitmotiv della settimana sarà esattamente lo stesso della precedente : l’aria fresca e instabile presente alle medio-alte quote continuerà a stazionare sul Mediterraneo, specie sull’Italia, favorendo la nascita di numerosi temporali grazie allo scontro con la calura che tende ad accumularsi nei bassi strati.
Nel corso del week-end, specie ieri, abbiamo assistito a fortissimi temporali sulla fascia prealpina del nord-ovest, i quali hanno scatenato grandinate davvero estreme (come potete vedere QUI e QUI). La situazione sarà molto simile anche nei prossimi giorni, in particolare tra mercoledi e giovedi quando l’instabilità aumenterà ulteriormente da nord a sud.
se non vedi il video, clicca qui >>>
Ci aspettiamo, infatti, l’arrivo di un fronte perturbato abbastanza intenso sulle regioni del nord che porterà maltempo sin dalle ore mattutine di mercoledi. I contrasti poi cresceranno ulteriormente nelle ore centrali della giornata e favoriranno temporali diffusi e forti sia al nord che nelle zone interne del centro-sud, con maggior prevalenza e insistenza sui settori tirrenici (Toscana, Umbria, Lazio e Campania in particolare). Temporali abbastanza intensi saranno possibili nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna, più variabilità invece su Sicilia e le coste adriatiche del centro Italia.
In questo contesto instabile e perturbato ne risentiranno anche le temperature che si manterranno nella media col periodo. Per un miglioramento generale del tempo bisognerà attendere almeno il fine settimana.