Intensa scossa di terremoto nell’Asia centrale. Epicentro in Tagikistan, si temono danni.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi 9 maggio 2018, esattamente alle 12.41 italiane, corrispondenti alle 15.41 all’epicentro, sull’Asia centrale, in Tagikistan.
Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.2 sulla scala richter, mentre secondo EMSC ( centro sismico del Mediterraneo) ha raggiunto la magnitudo 6.4 sulla scala richter. Ipocentro abbastanza profondo, localizzato attorno ai 100-110 km di profondità. Epicentro individuato esattamente sul confine tra Tagikistan e Afghanistan, nella provincia di Ishkoshim, vicino a diversi centri abitati del Tagikistan come Eshkashem, Baharak e Darmadar.
Il terremoto è stato nettamente avvertito con tremori di forte entità durati oltre un minuto in un raggio di oltre 400-500 km. Sisma avvertito fortemente anche nella capitale del Tagikistan Dushanbe e anche a Kabul (capitale afghana) distanti 300 km dall’epicentro. Al momento non si segnalano danni a cose o persone, ma in caso di novità pubblicheremo prontamente aggiornamenti.