Home > Meteo News > Previsioni meteo Estate : inizio zoppicante e temporalesco. Stagione non caldissima?

Previsioni meteo Estate : inizio zoppicante e temporalesco. Stagione non caldissima?

10 Maggio 2018, ore 21:52

Prime tendenze per l’estate 2018. Trimestre estivo all’insegna dei temporali? Le previsioni meteo appena pubblicate.

Previsioni meteo estate 2018 / Dopo un attenta analisi di numerosi indici atmosferici siamo riusciti ad elaborare una linea di tendenza per quel che riguarda il trimestre estivo, ovvero quello che va da giugno ad agosto e che ormai possiamo ritenerlo imminente dato che mancano circa 20 giorni all’inizio dell’estate meteorologica (che avrà inizio il 1° Giugno).

I primi assaggi d’estate li abbiamo osservati nel mese di aprile quando in diverse città italiane la colonnina di mercurio si è portata oltre i 30°C, ma è necessario chiarire che si è trattato di un semplice “fuoco di paglia”, o meglio, di una forte anomalia che nulla aveva a che vedere con quel periodo. Difatti quell’ondata di caldo è al momento un ricordo grazie al ritorno delle correnti più fresche provenienti sia dall’Atlantico che dall’Europa orientale, come logico che sia nel mese di maggio, autentico periodo di transizione tra la primavera e l’estate.

La primavera dunque è ormai alle sue battute conclusive, almeno sulla carta, ma la sensazione è che possa influenzare anche l’inizio dell’estate soprattutto a livello termico oltre che a livello precipitativo. Come sarà l’estate? sarà calda? sarà piovosa? 
Le risposte a queste domande le trovate nella nostra TENDENZA METEO ESTATE 2018. Buona lettura!

TENDENZA METEO ESTATE 2018, CLICCA QUI – ANALISI COMPLETA