Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia : giornata variabile con locali acquazzoni. Si fa sentire l’aria fredda!

Meteo Italia : giornata variabile con locali acquazzoni. Si fa sentire l’aria fredda!

16 Maggio 2018, ore 7:54

Aria molto fresca sull’Italia, ancora temporali e acquazzoni in giornata. Le ultimissime meteo per oggi.

Meteo Italia / La massa d’aria fredda giunta ieri dal nord Atlantico ha arrecato molta instabilità, specie al centro-nord, e anche un deciso calo delle temperature che si è fatto sentire su tutta Italia. Eloquenti le temperature massime di ieri, diffusamente inferiori ai 20°C e in molte località, specie delle zone interne, a fatica hanno raggiunto i 10/11°C. Sicuramente freddo in nottata e al primo mattino su quasi tutti Italia, visto che la colonnina di mercurio si è portata a ridosso dei 10 °C in quasi tutte le nostre città e sin verso i 6-7 °C nelle aree interne (anche in pianura). Grazie al calo termico è tornata anche la neve sui nostri rilievi sino a quote relativamente basse per il periodo.

La massa d’aria fresca persisterà anche oggi sulla nostra penisola nonostante tenderà a perdere qualche colpo e a favorire quindi instabilità più disorganizzata rispetto ai giorni scorsi. Dunque aspettiamoci un tempo ancora variabile ma con qualche sprazzo di Sole in più, da nor da sud.
Vediamo il tempo nel dettaglio da nord a sud per oggi, 16 maggio 2018 :

NORD – Residua instabilità pomeridiana relegata a colline e rilievi, specie su Liguria, Emilia, Veneto e Trentino. Più stabile in pianura Padana dove avremo cieli poco nuvolosi o nuvolosi. Temperature in lieve aumento nelle massime, ancora molto fresco, anche freddo, nelle ore serali e notturne.

CENTRO – instabilità più diffusa rispetto al nord, concentrata tra pomeriggio e sera. Qualche addensamento compatto anche in mattinata esclusivamente sulle zone tirreniche e in Sardegna, con locali deboli piovaschi. Come detto poc’anzi instabilità diffusa nel pomeriggio su gran parte del centro italia ma principalmente nelle zone interne. Possibilità di locali grandinate specie su entroterra abruzzese, laziale e marchigiano. Temperature massime tra i 17 e i 21°C, più freddo in serata specie nell’entroterra e sulle colline.

SUD – deboli acquazzoni e temporali tra Puglia centro-settentrionale Campania e Basilicata nelle ore pomeridiane. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Massime in lieve aumento, mentre si farà sentire l’ara fredda in serata con temperature tra i 10 e i 14 °C.