Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: la settimana prossima si apre col sole, ma attenzione da Martedì!

Previsioni meteo: la settimana prossima si apre col sole, ma attenzione da Martedì!

17 Maggio 2018, ore 11:22

Il tempo sta migliorando sull’Italia, dopo una prima metà di settimana molto instabile e ricca di temporali. Nei prossimi giorni, complice il rafforzamento dell’alta pressione sull’area mediterranea, avremo condizioni atmosferiche decisamente più stabili, con rovesci e acquazzoni generalmente relegati alle zone montuose, durante le ore pomeridiane, molto più isolati rispetto ai giorni scorsi. Anche le temperature torneranno a salire, riavvicinandosi ai valori di media stagionale. 

La prossima settimana si aprirà dunque all’insegna dell’alta pressione, con pochissimi temporali unicamente a ridosso delle zone collinari e montuose e tanto sole invece su pianure e coste. Questo nella giornata di Lunedì. Nubi e piogge torneranno però a manifestarsi sulla nostra penisola fra Martedì-Mercoledì, quando seppure in un regime anticiclonico, infiltrazioni d’aria più fresca e instabile di origine atlantica favoriranno lo sviluppo di numerosi temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane/serali. Questi risulteranno abbastanza estesi, lungo gran parte delle Alpi e degli Appennini, “sfondando” anche verso le zone pianeggianti soprattutto del Nord e del Centro. Il tutto in un contesto termico che non subirà variazioni significative, quindi con temperature che rimarranno miti, attorno alla media o leggermente al di sopra al centro-sud. 

Per il momento non andiamo oltre – nei dettagli – in quanto la previsione diviene molto incerta per la seconda metà della settimana: secondo gli ultimi aggiornamenti potremmo avere una seconda parte di settimana nuovamente più stabile, con sole prevalente e temperature in ulteriore aumento; tuttavia non è da escludere uno scenario più instabile in quanto una goccia fredda (bassa pressione) che andrà posizionandosi verso metà settimana sull’Europa occidentale potrebbe orientarsi verso la nostra penisola e interessarla, anche marginalmente, apportando un aumento dell’instabilità (in questo caso con temperature leggermente più basse). Torneremo sulla previsione nei prossimi giorni fornendovi maggiori dettagli. 

Guarda anche: Violento tornado colpisce la Germania: incredibile filmato a pochi metri dalla tempesta!