Meteo Italia – La fase instabile e temperalesca di questi ultimi giorni è ormai agli sgoccioli. Infatti a partire da domani assisteremo ad un generale e deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Arriva il caldo?
Secondo le ultime emissioni dei principali modelli matematici, a partire da domani Giovedì 24 Maggio una saccatura di origine atlantica tenderà a sprofondare sull’Europa occidentale. Tale movimento barico andrà a favorire una decisa rimonta dell’Anticiclone Sub Tropicale dapprima sul Mediterraneo centro-meridionale, e successivamente anche su Balcani e in maniera meno intensa sull’Europa centrale. Di conseguenza, nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un deciso aumento delle temperature accompagnato da giornate stabili e soleggiate. Data la persistenza con la quale tale pattern meteorologico (ormai tipico della stagione estiva) si verrà a presentare, non si escludono temperature massime superiori ai 30°C su molte regioni del territorio nazionale.
La situazione potrà rimanere tale almeno fino ai primi di Giugno in quanto i modelli matematici già fiutano l’arrivo di aria fresca proveniente dai quadranti settentrionali. Data la distanza temporale, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.