Grosso dust-devil spaventa le auto in Arizona. Non ci sono danni, ecco il video.
Uno spettacolare “dust devil”, meglio conosciuto in Italia come “diavoletto del deserto” si è formato in Arizona, nella zona di Scottsdale, nella giornata di martedi 29 maggio.
Il vortice di sabbia ha raggiunto dimensioni decisamente importanti tanto da spaventare diversi automobilisti che si trovavano di passaggio. Il dust devil ha infatti attraversato una strada nel cuore del deserto, zona dove i diavoletti sabbiosi trovano il loro comfort ideale.
Il vortice ha solo suscitato un po’ di paura ma non ha provocato danni particolari o feriti.
se non vedi il video, clicca qui >>>
Di cosa si è trattato? Come detto poc’anzi si tratta di un “dust devil”, ovvero di un vortice molto simile ad un tornado, ma in realtà ben diversi per varie caratteristiche e per la formazione. Il diavolo del deserto (o diavolo di polvere) è un fenomeno meteorologico tipico dei territori polverosi e secchi. Non è minimamente legato ad una perturbazione a carattere temporalesco, come quella dei tornado, ovvero delle trombe d’aria (sinonimo di tornado).
La sua forma richiama molto quella delle tromba d’aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l’altezza del cono di sabbia e polvere non si eleva oltre i 500 metri. La sua energia e di conseguenza gli effetti provocati sull’ambiente, sono in generale limitati e sono quasi sempre innocui per le persone, sebbene ci sono stati dei casi in cui i dust devil raggiungevano grosse dimensioni tanto da provocare dei danni. La sua formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento della superficie di un suolo secco e caldo che, in presenza di una leggera depressione sovrastante, genera un mulinello di aria che può crescere in dimensioni e in potenza. L’aria surriscaldata, essendo meno densa, per la spinta archimediana tende infatti a dirigersi verso l’alto, richiamando nuova aria dall’ambiente circostante.