Meteo Italia oggi: peggioramento in atto, attesi forti temporali

by Luca Mennella
4 Giugno 2018 - 8:30

Meteo Italia oggi – Dopo un periodo mediamente stabile e caldo (soprattutto al Centro Sud) le condizioni meteorologiche stanno veleocemente peggiorando su diverse regioni. Vediamo cosa aspettarci per il corso della giornata odierna. 

Nello specifico, una goccia fredda di origine atlantica sta irrompendo sui nostri territori a partire dai settori di Nord Ovest. Qui, già in queste ore si registrano i primi temporali e forti piogge. Le regioni che vedranno fenomeni di instabilità in mattinata saranno: Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Trentino. Nel cors del pomeriggio l’instabilità aumenterà velocemente e forti temporali potranno interessare: Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. Non si escludono episodi molto forti tra Est Emilia e Veneto.

La situazione tenderà a migliorare a partire dalla tarda serata. Temperature stabili al Centro Sud, in lieve diminuzione al Nord Italia. Ventilazione debole e variabile con possibilità di forti raffiche in corrispondenza delle formazioni temporalesche. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di nowcasting.