Intensa grandinata nel pomeriggio su Martina Franca. Chicchi grossi come noci.
Dopo una mattinata decisamente stabile e calda su tutta la Puglia, con temperature che hanno raggiunto localmente anche i 30°C, il pomeriggio ha riservato diverse note instabili sulla Puglia e in maniera particolare sulle zone interne. Tutto a causa di una piccola ma incisiva sacca d’aria fresca in alta quota, giunta da ovest, che è entrata in contrasto con la calura presente nei bassi strati.
I forti contrasti hanno permesso la formazione di un violento temporale nel sud-est barese che si è poi rapidamente spostato su brindisino e tarantino, colpendo grossomodo la Valle d’Itria : il temporale è risultato molto intenso e caratterizzato non solo da piogge intense ma anche da forti colpi di vento e grandinate estremamente dannose.
La grandine è caduta tra le are di noci, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca : soprattutto quest’ultima è stata investita in pieno dalla grandine prodotta dal temporale. Tra le 14.00 e le 15.00 su Martina Franca si è abbattuta una grandinata notevole caratterizzata da chicchi grandi fino a 3 / 4 cm di diametro, anche più grossi delle noci. Tanti i danni causati non solo alla vegetazione ma anche alle automobili.
Ora il tempo è in miglioramento ma domani pomeriggio saranno possibili nuovi temporali su foggiano e barese, localmente anche molto forti!
Eloquente il video che arriva da Martina Franca (TA ) :
se non vedi il video, clicca qui >>>

NEL WEEK-END FORTE ONDATA DI CALDO in arrivo? Leggi le ultimissime >>>
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook