Meteo oggi – Una circolazione instabile di origine atlantica sta interessando in questi giorni la nostra penisola apportando intensi fenomeni di instabilità pomeridiana.
Attualmente le condizioni atmosferiche risultano già instabili tra Est Emilia e Marche dove si segnala la presenza di rovesci e isolati temporali. Tempo generalmente stabile e soleggiato sul resto del territorio nazionale ad eccezione di Puglia, Basilicata e Calabria dove abbiamo cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Secondo gli ultimi dati modellistici, le condizioni atmosferiche tenderanno velocemente a peggiorare durante le ore pomeridiane. In questa fase, temporali di moderata e forte intensità andranno ad interessare principalmente: Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Nord Puglia. Rovesci e isolati temporali interesseranno anche il Nord Est Italiano e in particolar modo Veneto e Friuli.
La situazione tenderà lentamente a migliorare in serata al Centro-Nord, mentre tenderà a peggiorare sulla Puglia. Temperature stabili su valori leggermente sopra media stagionale. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, mari calmi o poco mossi.