Nuova ondata di temporali ad inizio prossima settimana. Nuovamente colpito il nord! Le ultimissime previsioni meteo…
Previsioni Meteo / Il maltempo pare non mostrare alcun segno di resa : da oltre tre settimane si susseguono fronti perturbati sulla nostra penisola, uno dietro l’altro, intervallati da brevissime pause anticicloniche. Le correnti atlantiche sembrano non mostrare alcuna debolezza e la loro azione proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana, dopo un paio di giorni di tregua.
Tregua che si concretizzerà nel fine settimana, tra domani e domenica, quando ci aspettiamo due giornate nel complesso stabili al nord tranne qualche locale temporale sui rilievi del Triveneto. Discorso diverso per il centro-sud dove ci aspettiamo ancora molti acquazzoni e temporali domani (specie tra pomeriggio e sera), mentre la giornata di domenica possiamo confermare che sarà soleggiata ed estiva pressocchè su tutta Italia.
se non vedi il video, clicca qui >>>
Da lunedi la situazione cambierà nuovamente : la sfuriata temporalesca che ha colpito il centro-nord Italia nelle ultime ore (responsabile di molti disagi) potrebbe ripetersi nuovamente tra lunedi e mercoledi a causa dell’arrivo dell’ennesimo fronte perturbato dall’Atlantico carico di piogge e temporali violenti. L’instabilità sarà elevatissima in quanto tra domenica e lunedi le temperature tenderanno a salire rapidamente su tutta Italia, nord compreso, tanto che la colonnina di mercurio potrà raggiungere anche i 33°C in pianura Padana.
Pertanto con l’arrivo dell’aria fresca potremo assistere con buona probabilità a nuovi intensi temporali, anche molto estesi e duraturi (stiamo parlando dei temporali a mesoscala, MSC, come quello giunto in nottata). Oltre a piogge e venti forti sarà nuovamente alto il rischio di grandinate per le regioni centro-settentrionali.
In tutto questo il Meridione potrebbe essere risparmiato a favore di un clima più stabile ed estivo per gran parte della prossima settimana.
COME SARà L’ESTATE? CALDA O FREDDA? Leggi le nostre tendenze >>>