Che caldo in Puglia, raggiunti i 35°C ! Da giovedi forte perturbazione con tanti temporali e crollo termico

by Raffaele Laricchia
12 Giugno 2018 - 17:16

Che caldo oggi in Puglia. Temperature fino a 35°C su molte località. Da giovedi forti temporali in arrivo!

Meteo Puglia / La prima seria ondata di caldo della stagione si sta facendo sentire su gran parte del sud quest’oggi, ma fortunatamente non avrà lunga durata grazie alla particolare dinamicità a cui è sottoposto il Mediterraneo nelle ultime settimane, quantomeno al nord. Il bel tempo infatti ha davvero le ore contate su gran parte del centro-sud Italia grazie all’ormai imminente arrivo di correnti più fresche atlantiche che spazzeranno via la calura presente al suolo e riporteranno le temperature sotto le medie del periodo.

La giornata di oggi quindi diventa la più calda di questi primi giorni d’estate meteorologica visto che già da domani la colonnina di mercurio tenderà pian piano a scendere. 
Eloquenti le temperature registrate dal foggiano al leccese, tra le più alte d’Italia : Lecce 34.7 °C, Bari 34°C, Acquaviva delle Fonti 35°C, Foggia 36°C, Brindisi 32°C, Taranto 30°C, Castellana Grotte 35.8 °C, Cerignola 36°C. Questa forte calura ha già permesso la formazione di un forte temporale sulle Murge e sul materano, dove sono stati segnalati forti acquazzoni e qualche locale grandinata.

FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

Come detto nel paragrafo precedente il caldo africano sarà pian piano sostituito da correnti più fresche di origine atlantica che già da domani inizierà ad affluire sulla Puglia. Al momento la perturbazione sta colpendo in maniera significativa il nord, ma i suoi effetti si faranno sentire in Puglia nella giornata di giovedi quando si innescheranno i contrasti più forti tra fresco alle alte quote e caldo presente al suolo.

Domani avremo un generale calo termico di 3-4 °C rispetto ad oggi, ma comunque la colonnina di mercurio si manterrà sui 30°C specie nelle zone interne. Non escludiamo anche dei locali temporali su Murge e subappennino nel pomeriggio.
Il grosso della perturbazione giungerà tra giovedi, venerdi e sabato : saranno tre giorni caratterizzati da forte e diffusa instabilità su gran parte della Puglia. Avremo acquazzoni e temporali a più riprese che si mostreranno non solo di pomeriggio ma anche negli altri momenti della giornata, in particolare venerdi e sabato.

I temporali saranno localmente molto forti e accompagnati da colpi di vento e grandinate principalmente nella giornata di giovedi (nel pomeriggio) mentre tra venerdi e sabato i fenomeni saranno meno violenti grazie al deciso calo delle temperature che avrà luogo sin da domani.
Tra giovedi, venerdi e sabato le temperature massime si porteranno diffusamente sotto i 27-28°C e le minime tra i 15 e i 19°C.