Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo : tanti temporali e fresco verso il centro-sud, migliora al nord?

Previsioni meteo : tanti temporali e fresco verso il centro-sud, migliora al nord?

13 Giugno 2018, ore 12:11

Intensa sfuriata di temporali nei prossimi giorni al centro-sud. Crollo termico in arrivo.

Previsioni meteo / L’ennesima perturbazione atlantica di questo giugno sta colpendo il nord in maniera anche molto incisiva, come successo in Piemonte o in Veneto, ma è ormai confermato che il suo prossimo obiettivo sarà il centro-sud.

Dopo una lunga fase stabile e soleggiata determinata dall’anticiclone nord-africano, culminato ieri con temperature fino a 37°C,  il tempo tornerà a guastarsi anche sul Meridione grazie allo spostamento della perturbazione atlantica, la quale riuscirà a isolarsi (staccarsi) dal flusso principale nord-europeo e si piazzerà sul Mediterraneo centro-meridionale apportando una prolungata fase instabile.

La saccatura fresca che ospiterà la perturbazione apporterà piogge e temporali su gran parte del centro-sud a cominciare da domani e proseguendo sin verso il termine della settimana. Oltre al maltempo, che sotto certi aspetti avrà caratteristiche quasi autunnali, avremo anche un generale calo delle temperature anche di oltre 7-8°C rispetto agli ultimi giorni. 
Il calo termico riguarderà principalmente il centro-sud, dove si piazzerà la perturbazione, mentre al nord la colonnina di mercurio tenderà pian piano a salire grazie al ritorno del Sole.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>
video
play-sharp-fill

FENOMENI VIOLENTI IN ARRIVO

Domani, 14 giugno, avremo i fenomeni più violenti dettati dai primi intensi contrasti tra aria fresca atlantica e calura presente al suolo : temporali localmente di forte entità (con nubifragi e grandinate) potranno interessare Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Campania e Basilicata.
Allerta temporali molto forti anche in Sardegna.

Tra venerdi e sabato avremo ancora maltempo diffuso, piogge e temporali, ma generalmente saranno più deboli rispetto a giovedi. 
Al nord avremo un graduale miglioramento del tempo a partire già da domani e proseguirà anche nel fine settimana.