Home > Salute, scienze e tecnologie > Salute: l’uso di strofinacci in cucina potrebbe causare intossicazioni alimentari

Salute: l’uso di strofinacci in cucina potrebbe causare intossicazioni alimentari

13 Giugno 2018, ore 7:07

Salute – L’uso degli strofinacci in cucina è già sconsigliato dalle norme HACCP ma se non foste convinti, è arrivato uno studio dell’Università di Mauritius che conferma che sugli strofinacci della cucina si accumula un elevato numero di batteri.

Secondo tale studio, l’uso di canovacci in cucina metterebbe a rischio di intossicazione alimentare le famiglie che ne fanno uso. Questo perchè l’uso multiplo di tali strofinacci favorisce la possibilità di contaminazioni incrociate e portare ad intossicazioni alimentari. Dallo studio il batterio più presente è risultato essere l’Escherichia coli, che si trova soprattutto negli asciugamani multiuso, come quelli per pulire i mestoli o asciugare le mani in cucina. I ricercatori hanno coltivato i batteri trovati sugli asciugamani per identificarli e hanno determinato il loro carico virale. Di questi, il 49% ha visto formarsi una crescita batterica di Escherichia coli e Stafilococco aureo.

Tali batteri sono stati ritrovati con una concentrazione maggiore sugli asciugamani e strofinacci utilizzati da famiglie che mangiavano molta carne. Tali batteri possono provocare le solite intossiczioni alimentari (crampi allo stomaco, vomito, diarrea…) oppure come nei casi più gravi dello Stafilococco anche a menigiti e sindrome da shock tossico. Di conseguenza consigliamo di sostituire frequentemente tali strofinacci e di non lasciarli umidi, perchè l’umidità favorisce la formazione e la crescita della carica batterica.