Piogge e temporali: attenzione ai nubifragi improvvisi su Sicilia e Calabria nelle prossime ore
Nonostante la presenza dell’anticiclone delle Azzorre sulla nostra penisola, persiste dell’instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali.
E’ in particolar modo il Sud ad essere interessato da rovesci e temporali, che già si manifestano attualmente in maniera diffusa sulla Sicilia orientale. Nelle prossime ore assisteremo ad un rapido aumento dell’instabilità con fenomeni specialmente lungo la fascia appenninica e nelle zone interne, ma attenzione soprattutto fra Sicilia e Calabria, perchè è qui che i fenomeni risulteranno più organizzati ed intensi.
Nel corso del pomeriggio, quindi, prevediamo la persistenza di piogge e temporali su gran parte della Sicilia centro-orientale: i fenomeni potranno estendersi maggiormente anche alle zone costiere nel sud-est dell’Isola e nell’area nord-orientale, coinvolgendo quindi ancora una volta il messinese e Messina città, dove nei giorni scorsi il maltempo ha già creato diverse criticità. Poi i temporali colpiranno anche la Calabria, risultando più organizzati e forti nel sud della regione e nelle zone interne e tirreniche.
I temporali potranno essere accompagnati da grandinate e raffiche di vento, oltre a generare possibili fenomeni vorticosi in mare (trombe marine) come già accaduto negli ultimi giorni.
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare con il riassorbimento dei temporali entro la serata/nottata.
Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook Meteo Real Time