Prolungata fase fresca e instabile sull’Italia. Da Giovedi più temporali anche al nord. Venti forti al centro-sud.
Previsioni meteo / L’estate assolutamente non decolla e il mese di Giugno molto probabilmente chiuderà in sottomedia sul lato termico e in sopramedia sul lato precipitativo : insomma è stato un mese generalmente fresco e soprattutto abbastanza piovoso come da anni non capitava.
Una nuova irruzione di aria fresca di origine artica, questa volta proveniente addirittura dalla Scandinavia, sta raggiungendo il Mediterraneo e i primi effetti li stiamo riscontrando sul nord-est e sulle isole Maggiori. Eloquente la doppia tromba marina formatasi a largo del riminese stamattina, segno dell’apporto di fresco notevole alle alte quote.
se non vedi il video, clicca qui >>>
Tra giovedi e venerdi ritorneranno i temporali al nord, specie sul nord-est, e lungo le regioni adriatiche, a causa di un altro fronte perturbato proveniente dal nord Europa. Nel frattempo il centro-sud continuerà ad essere sferzato dalle intense correnti di maestrale e tramontana che manterranno le temperature decisamente sotto le medie del periodo. Le massime, infatti, con difficoltà raggiungeranno i 24-26 °C, mentre di notte la colonnina di mercurio scivolerà con facilità sotto i 17-18°C. Il clima dunque si presenterà fresco pressocchè ovunque almeno fino a venerdi.La settimana proseguirà con gli stessi connotati : tanta instabilità e fresco a tratti molto incisivo che non ha nulla a che vedere col mese di giugno. Domani il maltempo si concentrerà principalmente sul centro-sud e il lato adriatico, mentre mercoledi avremo una generale pausa dei fenomeni seppur si farà sentire il vento impetuoso di maestrale su tutte le regioni centro-meridionali.
Per un miglioramento deciso del tempo, col ritorno dell’alta pressione, bisognerà attendere il termine della settimana ed eventualmente i primi giorni di luglio!