Prima calda giornata di Luglio. Ecco l’Estate sull’Italia! Temperature fino a 35°C oggi.
Meteo Italia / L’anticiclone sub-tropicale ha raggiunto l’Italia e ha portato con se il tipico caldo estivo sino ad ora latitante, tempo stabile e anche un po’ di pulviscolo sahariano.
I cieli si presentano sereni pressocchè su tutta Italia come da settimane non accadeva : tutto grazie all’anticiclone che ha eretto un vero e proprio muro a ovest dell’Italia che impedisce l’ingresso di correnti fresche dall’Atlantico e quindi rende l’aria piuttosto stabile. Insomma non possono formarsi, per lunghi tratti del territorio, nemmeno i “normali” temporali di calore pomeridiani.
La giornata di oggi 1 luglio 2018, si presenterà dunque molto stabile su tutta Italia e soprattutto decisamente più calda rispetto a pochi giorni fa.
Sole splenderà ovunque, soprattutto al centro-sud, mentre sulle regioni del nord potremo assistere a qualche locale annuvolamento sui rilievi, ma davvero poca roba! Il caldo si farà sentire pressocchè ovunque ma in maniera particolare su Puglia e Sardegna dove ci aspettiamo temperature fino a 35°C (sul tavoliere, nord barese e sassarese). Altrove temperature tra i 29 e i 32°C.
Venti generalmente deboli o assenti e di conseguenza i mari si presenteranno generalmente calmi.