Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni Meteo : fresco, vento e qualche acquazzone la prossima settimana?

Previsioni Meteo : fresco, vento e qualche acquazzone la prossima settimana?

6 Luglio 2018, ore 13:54

Sferzata fresca dai Balcani in arrivo. Prossima settimana più fresca?

Previsioni meteo / Il caldo africano sta già mollando la presa dopo qualche giorno col piede schiacciato sull’acceleratore. Un segnale che dimostra chiaramente che tipo di estate stiamo vivendo, molto dinamica e per nulla statica come lo scorso anno.

Già oggi le temperature sono calate un po’ ovunque, ma il cambiamento sensibile del tempo inizierà da domani grazie all’ingresso di correnti più fresche provenienti dai Balcani e che investiranno la nostra penisola. Tra il week-end e la prima metà della prossima settimana il clima si presenterà decisamente più fresco e ventilato, soprattutto sul centro-sud, il tutto in un contesto leggermente stabile grazie alla contemporanea presenza di un modesto anticiclone.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Solo tra martedi 10 e mercoledi 11 potremmo assistere all’ingresso di una massa d’aria un po’ più instabile che oltre al vento e al calo termico potrebbe provocare anche degli acquazzoni o temporali segnatamente su nord-est e regioni del centro-sud (principalmente quelle adriatiche). Parliamo di fenomeni rapidi e non molto intensi. 
Ciò che più è certo è l’arrivo dei venti di maestrale e di tramontana nel corso dei prossimi 4-5 giorni su gran parte del centro-sud, mentre al nord l’arco alpino riuscirà a respingere le correnti fresche. 

A livello termico ci aspettiamo massime non oltre i 30/31 °C al nord e non oltre i 29/31°C al centro-sud. Massime anche di 27/28°C sul lato adriatico, in perfetta media col periodo!

DOPO TORNA IL CALDO?

Nella seconda parte della prossima settimana potrebbe nuovamente espandersi sull’Italia l‘anticiclone nord africano, che porterebbe con se temperature nuovamente superiori ai 31/32°C specie sul centro-sud. Tuttavia questo scenario è ancora incerto e sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.