Numerosi temporali in atto sul versante adriatico. Temporale intenso nel fermano, con grandine.
La discesa di una massa d’aria più fresca dall’Europa centrale sta comportando la formazione di numerosi temporali prevalentemente sulle regioni orientali della nostra penisola.
Man mano che la massa d’aria più fresca avanza verso sud si sviluppano temporali lungo l’Italia, da nord verso sud, prettamente sui settori orientali grazie alla componente occidentale del vento in alta quota (che è in grado di spostare i temporali dai settori montuosi appenninici verso est).
Dallo scatto del radar è evidente la presenza di numerose celle temporalesche su Emilia Romagna, Marche, Lombardia orientale, Veneto, Umbria, Abruzzo e Molise. Localmente si tratta di temporali particolarmente forti (come evidenziato dal colore arancio/rosso sul radar).
Nel corso del pomeriggio si è sviluppato un forte temporale anche nel fermano, sulle Marche centrali, dove ha causato forti colpi di vento e grandine con chicchi grossi come noci. Non mancano i danni e i disagi sia per la grandine che per le forti raffiche di vento scatenate dal temporale. Ecco un video che arriva dal fermano :
se non vedi il video, clicca qui >>>
Una forte grandinata ha colpito anche la zona di Urbino, nelle Marche settentrionali. La città è stata paralizzata dalla grandinata che ha letteralmente imbiancato le strade, come potete vedere in foto :
Nelle prossime ore (in serata) avremo anche acquazzoni e temporali sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata, zone interne di Campania e Lazio. Migliorerà invece gradualmente su Marche, Emilia Romagna e nord Italia in genere.