Caldo in aumento ovunque assieme all’afa. Temporali al nord in serata.
Meteo / L’anticiclone sub-tropicale continua a far affluire aria calda verso il Mediterraneo, la quale invade tutta la nostra penisola da nord a sud concentrandosi principalmente sulle regioni centro-meridionali (più esposte all’avanzata calda proveniente dall’Africa).
Nel corso della giornata di oggi, 14 luglio 2018, avremo tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutta Italia, specie sul centro-sud, ed il clima si presenterà caldo ovunque. Qualche locale nota di instabilità la troveremo tra pomeriggio e sera al nord, specie su Alpi e Prealpi del nord-est, ma qualche fenomeno interesserà anche Piemonte e Valle d’Aosta. Saranno temporali sparsi e solo molto localmente intensi. Il rischio di fenomeni intensi è relegato esclusivamente al trentino, al bellunese, al vicentino, al pordenonese e all’udinese.
IL VIDEO METEO PER OGGI, a cura di Raffaele Laricchia (clicca qui )>>>
Il soleggiamento diffuso, la ventilazione nel complesso debole o assente e la persistenza dell’anticiclone nord africano innescheranno un ulteriore lieve aumento delle temperature e dell’umidità rispetto a ieri. La colonnina di mercurio si porterà sin verso i 34°C al nord, mentre al centro-sud ci aspettiamo picchi tra i 36 e i 38°C (specie su Sardegna e Sicilia). Temperature sui 36-37 °C su Sassari, Palermo, Trapani e Ragusa, fino a 35°C su Roma, Foggia e Catania. Insomma il caldo si farà sentire pressocchè ovunque oggi e anche domani.