Luglio da record per l’aviazione. Mai così tanti aerei in cielo nella storia!
Pochi giorni fa, esattamente venerdi 13 luglio 2018, è stato raggiunto un nuovo record nei cieli mondiali : tra le 00.00 e le 23.59 del 13 luglio sono decollati ben 205.468 aerei, un numero che mai era stato raggiunto prima!
I dati arrivano direttamente da Flighradar24, sito svedese leader nel tracciamento degli aerei in tutto il globo. Mai nella storia dell’aviazione erano stati registrati così tanti voli in un solo giorno e dimostra come ormai l’aereo sia un mezzo utilizzato sempre più sia per lavoro, sia per vacanze e sia per spostamenti relativamente brevi. Insomma una comodità a volte anche a basso costo a cui è difficile rinunciare.
se non vedi il video, clicca qui >>>
Nella giornata dei record è stato ovviamente registrato il momento in cui erano presenti in cielo, contemporaneamente, ben 20.000 aerei. Dato mai registrato prima!
Ma per Flightradar24 questo record potrebbe essere battuto tra pochi giorni : infatti è ormai accertato come il picco dei voli venga registrato sempre negli ultimi 15 giorni di Agosto e quindi è presumibile come proprio in quei giorni possano essere superati di gran lunga i 200.000 voli quotidiani.
Ricordiamo che Flightradar24 riceve nei propri server i segnali trasmessi dai trasponder degli aeromobili, da quelli civili a quelli militari.