Caldo intenso su tutto il sud, instabile al nord e anche al centro tra pomeriggio e sera!
Meteo / L’anticiclone africano continua a ritirarsi verso sud sotto i colpi delle correnti più fresche e instabili di origine atlantica che negli ultimi giorni hanno portato tanti temporali al nord con i relativi danni. La saccatura fresca giunta dal nord Atlantica, pertanto, quest’oggi si sposterà ulteriormente verso sud e tenderà a coinvolgere le regioni centrali della nostra penisola, mentre il Meridione dovrà fare i conti con la giornata più calda di questa fase anticiclonica.
Pertanto ci aspetta una domenica generalmente calda ma instabile e con condizioni del cielo prettamente diverse tra centro-nord e sud. ma vediamo nel dettaglio ciò che ci aspetta per oggi, 22 luglio 2018 :
NORD – Mattinata serena ovunque, nel pomeriggio possibilità di acquazzoni e temporali prevalentemente sui settori collinari e montuosi. Localmente temporali anche in pianura Padana tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna (grossomodo su pordenonese, triestino, veneziano, trevigiano, forlivese e riminese). Altrove cieli poco nuvolosi o sereni. Da ciò possiamo intuire che l’instabilità sarà molto meno diffusa rispetto a ieri, quando abbiamo assistito all’apice del maltempo con temporali quasi a tappeto su gran parte del nord. Temperature massime sin verso i 30-31 °C. Poco mosso o quasi calmo l’Adriatico settentrionale, mosso il mar Ligure orientale e il Tirreno.
CENTRO – Il fronte freddo della perturbazione si sposterà verso il centro Italia e sarà proprio qui che avremo i fenomeni più diffusi e intensi. Possibilità di temporali e rovesci, anche di forte entità tra pomeriggio e sera, su Toscana (zone interne), Lazio (zone interne), Umbria, Marche (anche sulle coste), Abruzzo (anche sulle coste) e Molise. Da ciò possiamo intuire che le regioni maggiormente interessare saranno quelle adriatiche grazie ai venti provenienti da sud-ovest, che spingeranno le nubi proprio verso l’Adriatico. Pertanto sulle coste tirreniche e in Sardegna i cieli si presenteranno spesso sereni o poco nuvolosi. In tarda serata l’instabilità aumenterà ulteriormente e i temporali potranno svilupparsi anche sulle coste e le pianure tra Toscana meridionale e Lazio.
Possibilità di grandinate e forti colpi di vento su Marche, Toscana e Abruzzo.
Temperature massime fino a 32-33°C, in calo rispetto a ieri. Mosso l’Adriatico centrale e il Tirreno.
SUD – il giorno più caldo. La perturbazione atlantica richiamerà i caldi venti di libeccio che soffieranno su gran parte del sud e faranno schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio. I cieli si presenteranno sereni al mattino e poco nuvolosi (o anche nuvolosi) tra pomeriggio e sera, ma senza precipitazioni. Il cielo si presenterà velato per via della polvere desertica proveniente dal Sahara.
Le temperature massime raggiungeranno i 38-40°C su Tavoliere, tarantino, zone interne del barese, metapontino, cosentino, catanzarese, crotonese e zone interne dell’agrigentino. Punte fino a 44-45°C (caldo torrido) sulla Sicilia orientale e sud-orientale, tra catanese, ennese, siracusano e ragusano. Altrove temperature tra i 31 e i 37°C.
Mosso il Tirreno e lo Ionio settentrionale (Puglia). Poco mosso o quasi calmo l’Adriatico meridionale e lo Ionio tra reggino e siracusano.
Da domani cambia tutto anche al sud! Leggi qui >>>