Temporali e grandinate in arrivo. Rischio fenomeni violenti anche in Puglia. Poi gran fresco!
Allerta meteo Puglia / Un vasto fronte freddo di origine atlantica si sta muovendo in queste ore sull’Italia centrale e a breve raggiungerà anche il sud, dove spazzerà via il caldo accumulatosi negli ultimi giorni.
In Puglia la calura è diventata insopportabile da ieri sera a causa di un aumento enorme dell’umidità nei bassi strati, specie sulle coste e sulle pianure. Questa umidità rappresenta un immenso serbatoio di energia per il fronte freddo che arriverà tra la tarda mattinata e il pomeriggio, il quale innescherà una serie di violenti temporali.
Il maltempo dunque è ormai imminente e coinvolgerà gran parte della Puglia : ci aspettiamo la formazione di temporali diffusi e localmente molto incisivi su foggiano, zone interne del barese, tarantino, zone interne del brindisino e leccese (specie Salento settentrionale). L’instabilità dunque attraverserà tutta la Puglia e potrà dar sfogo non solo a forti piogge (con allagamenti e disagi annessi) ma anche locali grandinate e forti colpi di vento. Il rischio di forti grandinate riguarda principalmente i settori interni, dal primo entroterra sin sulle colline), tuttavia ricordiamo che si tratta di fenomeni molto localizzati e quindi impossibili da prevedere nel dettaglio.
Con l’arrivo dei forti temporali le temperature caleranno vistosamente nel pomeriggio anche di 10°C rispetto a ieri. Si farà sentire l’aria fresca su tutta la Puglia, la quale persisterà almeno fino a giovedi grazie ai venti di maestrale. Dopo gli ultimi residui rovesci di stasera i cieli torneranno ad essere sereni, pertanto nei prossimi giorni avremo caldo gradevole (con massime non oltre i 30°C), cieli sereni e clima ventilato.